Il respiro dell'anima al concorso di poesia del sindaco Longhi
Un concorso internazionale di poesia, che quest'anno ha come tema proprio la poesia come respiro dell'anima: questa la sintesi della quarta edizione della manifestazione letteraria voluta dal Comune di Romano per ricordare lo scomparso sindaco Giuseppe Longhi.
Longhi è stato sindaco di Romano dal 1975 al 2003, anno della sua prematura morte e un appassionato di poesia, autore egli stesso di poesie spesso scritte su biglietti sparsi.
«Quest'anno il concorso compie un ulteriore salto di qualità – spiega l'assessore alla Cultura, Giuseppe Rossi – perché dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di oltre mille concorrenti, abbiamo deciso di invitare una giuria qualificata formata dal critico Vincenzo Guarracino, dai poeti Giancarlo Pontiggia, Curzia Ferrari, Giorgio Larocchi, Pasquale Maffeo e dalla giornalista Lorenza Morandotti. La partecipazione è libera e gratuita con l'unica clausola che le opere dovranno sviluppare il tema della poesia nel suo senso più ampio e profondo: emozione, grafia, ricordo, educazione, confronto con se stessi e il mondo, malinconia, passione, confidenza, segreto e tutte le sfumature e declinazioni a essa associabili».
La giuria non solo valuterà le proposte pervenute ma promuoverà seminari, conferenze e workshop nelle scuole superiori di Romano con incontri tra i poeti e gli studenti. Chi vuole partecipare al concorso internazionale di poesia ha tempo fino al 15 aprile per inviare i componimenti, via e-mail all'indirizzo oppure con la posta all'ufficio postale di Romano.
La giuria degli esperti sceglierà infatti le 10 poesie ammesse alla serata finale sabato 26 maggio nel palazzo Rubini. Qui il pubblico decreterà i vincitori, i primi tre mentre la giuria speciale assegnerà un quarto premio. I premi sono in denaro: da 100 a 500 euro oltre a un quadro di Margherita Martinelli che verrà dato a chi vincerà il premio della giuria. Le 10 poesie finaliste oltre alle migliori non finaliste saranno pubblicate in un apposito libretto per l'occasione. La graduatoria finale sarà pronta entro il 20 maggio. Info: www.concorsopoesialonghi.it.
Gianbattista Rodolfi