I sacchi verdi per la raccolta della frazione secca dei rifiuti e i sacchi gialli per quella delle bottiglie d'acqua in plastica saranno in distribuzione a Romano alla fine di febbraio, come scorta per le necessità di tutto un anno. I sacchi saranno consegnati a domicilio nelle singole abitazioni, oppure si potranno ritirare nelle due ecostazioni comunali della Rasica e dei Cappuccini, negli orari di apertura.
La nuova modalità distributiva dei sacchi verdi e gialli è entrata in funzione lo scorso anno, per evitare anche fenomeni di accaparramento dei sacchi come prima avveniva con la distribuzione una volta alla settimana per quello verde e al momento del ritiro di quello precedente.
Accadeva così che, nonostante una spesa di circa 70.000 euro all'anno a carico del Comune per l'acquisto dei sacchi dei rifiuti, alcuni cittadini non ne trovavano mai e altri ne avevano in grande quantità, con proteste in Comune e liti nei condomini e nelle vie.
I sacchi saranno consegnati o potranno essere ritirati solo da chi è residente a Romano ed è iscritto nei ruoli del pagamento della tassa sui rifiuti, presentandosi alle ecostazioni per il ritiro con un documento d'identità.
Sono quasi 6.000 i nuclei familiari di Romano interessati dall'operazione. Diverso il quantitativo dei sacchi assegnati a seconda dei componenti dello stesso nucleo familiare. In caso di famiglie di uno o due persone verranno consegnati o si potranno ritirare 60 sacchi verdi e 25 gialli; diventano 90 sacchi verdi e 50 gialli per i nuclei familiari con più di due persone.
«Punteremo a ottimizzare la distribuzione al domicilio delle persone, specie per chi non può andare eventualmente all'ecostazione a ritirarli» fanno sapere dall'Ufficio ecologia municipale.
Se la dotazione dei sacchi non basterà, si potranno acquistare al distributore automatico che si trova sotto l'androne dell'edificio della biblioteca in piazza 24 Maggio. La macchina ha incassato circa 2.000 euro nei mesi di funzionamento. Attualmente è fuori uso a causa di un atto vandalico: verrà, comunque, riparata per erogare i sacchi venduti in pacchetti che costano pochissimi euro.
Gianbattista Rodolfi