Comune di Romano di Lombardia
Clicca sul banner
Inserisci il Comune di Romano fra i tuoi siti preferiti
MAPPA HOME ENGLISH SCRIVI
Imposta il Comune di Romano come pagina iniziale
 NEWS:
IL COMUNE
LA CITTA'
I SERVIZI
LE ATTIVITA'
LE NEWS
IL WEB
IL FORUM
SEI IN: HOME > NEWS > NEWS LOCALI > ECO ONLINE
 
NEWS DALL'ECO DI BERGAMO

 

Maxifurto, spariti 5 mila medicinali

Ripuliti i cassetti dei prodotti con prescrizione. Bottino di oltre 100 mila euro

ROMANO Maxifurto in farmacia, l'altra notte a Romano. I ladri sono andati a colpo sicuro: hanno ripulito i 102 cassetti portamedicinali, facendo sparire cinquemila confezioni di farmaci di un valore di oltre centomila euro. Nel mirino la farmacia comunale di Romano. Non si conosce l'ora esatta dell'incursione notturna dei ladri, che comunque hanno agito indisturbati, svuotando tutti i cassetti di medicine e dunque lavorando presumibilmente per circa mezz'ora. Nessuno dei residenti del palazzo di via Duca d'Aosta che ospita al piano terra la farmacia, ha udito rumori sospetti.
I ladri si sono avvicinati alla saracinesca a maglie che protegge la porta d'ingresso e hanno forzato con un apposito attrezzo la serratura del serramento in alluminio, come evidenziato dai segni lasciati. Lo hanno potuto fare probabilmente anche senza alzare la saracinesca, operando attraverso gli spazi delle maglie. Una volta spalancata la porta hanno alzato la serranda, con delicatezza, evitando di fare rumore ed eventualmente svegliare qualcuno. Una volta dentro, hanno lavorato con le luci spente puntando direttamente al mobile che ospita 102 cassetti scorrevoli. Li hanno aperti e svuotati di tutti i medicinali contenuti, con calma, non lasciandone nemmeno uno. Si tratta di confezioni di medicine che si vendono per lo più solo con la prescrizione medica.
Il numero esatto delle medicine non è stato ancora calcolato ma da un primo inventario potrebbe superare quota cinquemila. I ladri hanno poi rovistato nel resto delle farmacia, trovando di loro gradimento le medicine sistemate nel frigorifero, posto sul retro del negozio: altra razzia e infine uno sguardo al registratore di cassa, dal quale si sono portati via 1.500 euro in contanti. I medicinali erano il loro obiettivo e i ladri l'hanno dimostrato, tralasciando di rubare i numerosi e costosi cosmetici collocati in un apposito espositore e altre piccole apparecchiature.
Terminata l'operazione, gli autori del colpo sono usciti nuovamente dalla porta principale e si sono allontanati, approfittando del fatto che in quell'istante nessuno transitava lungo il marciapiede e via Duca d'Aosta. Ad accorgersi del furto sono stati ieri mattina alla riapertura i due farmacisti Luigi Cocchi e Marcello Cecchini, quando hanno trovato la porta socchiusa: un rapido sguardo all'interno e la scoperta della spiacevole sorpresa. Il fatto è stato subito segnalato e poi denunciato ai carabinieri della locale stazione.
Aperta nel 1975 in via Montecatini, sempre nella zona Nord di Romano, la farmacia comunale è stata poi trasferita nell'attuale sede, ed è la prima volta in 32 anni che riceve la visita notturna dei ladri. Ieri e oggi rimarrà chiusa al pubblico per l'inventario dei medicinali: riaprirà i battenti domani mattina.
Fabrizio Boschi

 
NEWS RECENTI STAMPA SOLO L'ARTICOLO ARCHIVIO NEWS
 
By EffePiNet

Top Cantanti

Offerte Lavoro

Guida Programmi TV

Offerte Last Minute

Traduttore Gratis