Oggi accoglie 130 alunni: passerà da cinque sezioni a otto. Sarà pronto entro settembre
Raddoppia la scuola materna statale di Romano, in località Scariota, con la costruzione, già avviata, di una nuova ala che sarà collegata al fabbricato esistente. Il cantiere è aperto da alcuni mesi e già si vede distintamente la struttura della nuova ala del complesso scolastico destinato ai bambini più piccoli che sarà ultimata per l'inizio del prossimo anno scolastico.
«Oggi la scuola materna statale ha cinque sezioni e conta 130 bambini. Con la nuova costruzione le sezioni saranno otto per 270 alunni. Ci sarà una sala mensa per oltre 220 bambini, una nuova cucina, spazi e locali per il personale e i servizi», spiega l'assessore comunale all'Istruzione, Giuseppe Rossi.
«Con questo intervento pensiamo di aver risposto all'aumento crescente delle nascite a Romano, bambini che in futuro avranno bisogno di strutture scolastiche in grado di accoglierli adeguatamente – spiega l'assessore Rossi –. Intanto abbiamo contribuito ad attivare la settima sezione della scuola non statale “Olivari”, oggi in piena attività».
Cifre e statistiche alla mano, Romano sta conoscendo un aumento progressivo dei nuovi nati: nel triennio 2002-2004 ci sono stati 510 fiocchi rosa e azzurri nella cittadina della Bassa. Nel 2006 sono stati 189 neonati contro una media generale degli anni precedenti di 130-140 bambini.
I bambini delle classi 2002-2004 sono quelli interessati nel prossimo mese di settembre dalla frequenza alla scuola materna. «La frequenza non è obbligatoria – spiega ancora l'assessore Rossi – ma a Romano interessa la quasi totalità dei bambini grazie alla presenza della scuola materna statale e delle due scuole materne non statali “Olivari” e ”Mottini”. Queste ricevono dal Comune un contributo per il contenimento delle rette di frequenza».
La scuola materna statale di Romano raddoppiata sarà pronta per l'inizio del prossimo anno scolastico: la data del contratto prevede la consegna al Comune del fabbricato ultimato il 25 agosto 2007.
Potrà ospitare oltre 270 bambini, una capienza sufficiente ad assorbire il baby boom in atto a Romano in questi anni.
«Non abbiamo liste di attesa per quanto riguarda l'iscrizione alle scuole materne cittadine anche perché ci siamo voluti attrezzare per tempo sulla base del trend demografico», spiega l'assessore all'Istruzione di Romano. Il Comune ha investito nel raddoppio della scuola materna statale 1.150.000 euro con un contributo Frisl tramite la Regione Lombardia.
L'aumento demografico è sotto controllo anche per quanto riguarda gli spazi delle scuole elementari: in questo contesto va visto anche l'investimento di oltre un milione di euro per il raddoppio, in pratica, della scuola elementare «Stadio» già portato a termine.
Gianbattista Rodolfi