ROMANO Cesare Bonacina è il nuovo presidente della Fondazione Mottini di Romano. Lo ha ufficializzato il sindaco Emilio Tognoli al Consiglio comunale dopo aver ricordato lo scomparso presidente della Fondazione, Giovanni Fassini. «Gli dobbiamo un grazie per il suo impegno a favore del nostro territorio in ambiti diversi. Al nuovo presidente auguriamo buon lavoro ricordando che la Fondazione Mottini è il motore di un polo dedicato ai minori che coinvolge anche la parrocchia di San Pietro con il suo oratorio, il Comune e il Centro aiuto alla famiglia».
Il Consiglio ha preso atto della relazione del 2007 presentata dal difensore civico Gianpietro Rubini. Il difensore civico è stato presente per 47 volte (il giovedì dalle 15 alle 17) e ha trattato 12 casi sottoposti dai cittadini.
In aula si è parlato anche della vicenda che vede una commercialista di Romano, che è anche revisore dei conti del Comune, coinvolta in una indagine giudiziaria riguardante la sua professione privata. Il presidente del Consiglio comunale Piergiorgio Maistrello ha infatti letto una comunicazione concordata con i capigruppo consiliari in cui, in sostanza, allo stato dei fatti, il Comune non promuove alcuna iniziativa in attesa delle decisioni della magistratura: in seguito a queste si potrà valutare il da farsi.
L'attenzione si è quindi spostata su Uniacque. Con l'astensione di Forza Italia e della Lega e il voto favorevole del resto del Consiglio, su proposta dell'assessore al Bilancio Gianfranco Costelli, è stato approvato il contratto di concessione amministrativa per l'accesso alle reti comunali da parte di Uniacque. L'azzurro Pietro Bisighini ha evidenziato che con Uniacque, il cittadino paga più cara la bolletta dell'acqua, anche un 20% in più, e ha chiesto lumi sull'attività di Uniacque e di Aqualis.
G. B. R.