Gli arancioni battono il Casalmaiocco e vincono aritmeticamente il campionato con tre giornate d'anticipo
ROMANESE 4
CASALMAIOCCO 0
RETI: 4' pt Ceresoli, 17' pt Bolis, 35' st Forbice, 43' st Fontana.
ROMANESE: Cantù 6, Bettoni 7, Ferrari 6 (27' st Grassi 6), Bolis 7 (31' st Cadeo 6), Terletti 7, Rossi 6, Tedoldi 6,5, Terzi 6,5, Bianchi 6, Forbice 7,5 (36' st Fontana 6), Ceresoli 7,5. All. Finazzi.
CASALMAIOCCO: Secondi, Asti, Oggioni, Pasquale, Lunghi (15' st Dennunzio), Sconfietti, Rossi (8' st Calzati), Ravizzoli, Ponzo, Ardizzone (32' st Fassina), Piacentini. All. Sichel.
ARBITRO: Galeazzi di Mantova.
ROMANO Festa doveva essere e festa è stata. La Romanese travolge il Casalmaiocco e celebra nel migliore dei modi il ritorno in Eccellenza a otto anni di distanza dall'ultima apparizione: tredici punti di vantaggio a tre turni dalla fine rappresentano un margine incolmabile per il Casale Vidolasco, e allo stesso tempo sono il miglior riassunto della strepitosa stagione degli «orange». I quali hanno dominato il torneo in lungo e in largo, palesando una supremazia che è stata evidente anche contro il malcapitato Casalmaiocco.
Che per la compagine rossoblù ci fossero poche speranze lo si è capito dall'avvio veemente dei padroni di casa, passati a condurre al 4' grazie a un'azione da manuale del calcio: Bettoni ha pescato Bianchi con un perfetto cambio di campo, il bomber locale ha effettuato uno stop da applausi e poi ha servito la sfera a Ceresoli che ha insaccato con il piatto facendo esplodere di gioia i tifosi e i tanti ragazzini del vivaio presenti in tribuna. Il Casalmaiocco ha provato a rompere le uova nel paniere con Asti al 16' (tiro altissimo da posizione invitante), ma un minuto più tardi Bolis ha spento le già residue velleità dei rivali con un gol da cineteca: prima ha recuperato la sfera sulla trequarti campo e poi ha lasciato partire un gran destro che si è infilato sotto la traversa.
Nella ripresa, forti del doppio vantaggio e delle notizie che davano il Casale Vidolasco bloccato sullo 0-0 a Arcene, gli arancioblù avrebbero potuto allentare la pressione e invece hanno macinato gioco e occasioni da rete confermando quella mentalità vincente che li ha portati al trionfo in campionato: Terzi ci ha provato due volte su calcio piazzato senza fortuna (al 9' e al 22'), Bianchi al 12' e al 34' si è fatto recuperare al momento del tiro con la porta completamente sguarnita, il pallonetto di Tedoldi è stato respinto in uscita da Secondi (15') e il tentativo di Forbice dalla sinistra è stato annullato dal portiere con una bella parata di piede alla mezz'ora. Ma il forcing della Romanese ha sfiancato il Casalmaiocco, che nel finale è crollato: Forbice ha firmato il tris al 35' dopo aver rubato palla a un difensore al limite dell'area, mentre al 43' c'è stata gloria anche per Fontana che ha sfruttato un cross basso di Ceresoli, ben imbeccato da Terzi.
Juri Imeri