Comune di Romano di Lombardia
Clicca sul banner
Inserisci il Comune di Romano fra i tuoi siti preferiti
MAPPA HOME ENGLISH SCRIVI
Imposta il Comune di Romano come pagina iniziale
 NEWS:
IL COMUNE
LA CITTA'
I SERVIZI
LE ATTIVITA'
LE NEWS
IL WEB
IL FORUM
SEI IN: HOME > NEWS > NEWS LOCALI > ECO ONLINE
 
NEWS DALL'ECO DI BERGAMO

 

Carabinieri, Zingonia diventerà tenenza

Entro un anno verrà raddoppiato il personale dell'attuale stazione: garantita l'apertura 24 ore su 24

Il colonnello Lauretti premia il carabiniere di quartiere Giuseppe Bubici (foto Bedolis)

«Entro un anno la stazione dei carabinieri di Zingonia diventerà tenenza e il personale in servizio raddoppierà». L'annuncio è stato dato ieri mattina dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Benedetto Lauretti, a margine della festa per il 191° anniversario di fondazione dell'Arma.
«Si tratta di un progetto che, se andrà in porto come previsto - aggiunge l'ufficiale - prevede anche il potenziamento, anzi il raddoppio del personale che attualmente opera alla caserma». Quindi i militari in servizio passeranno da 10 a 20 e la caserma, in quanto tenenza, potrà restare aperta 24 ore su 24, e non soltanto dalle 7 alle 22 come adesso. «D'altronde Zingonia è una realtà particolare - aggiunge il colonnello Lauretti, con una serie di problematiche alle quali noi carabinieri cerchiamo di rispondere regolarmente. Con l'elevazione a tenenza questo potrà avvenire con maggiore efficacia. Per un futuro ancora più remoto, prevediamo che lo stesso possa accadere anche per la caserma di Romano». Soddisfatto Natale Zucchetti, sindaco di Ciserano, uno dei cinque comuni (con Verdellino, Osio Sotto, Boltiere e Verdello) che comprendono la realtà di Zingonia: «È quello che ci auguravamo e, finalmente, sembra che le nostre aspettative potranno essere soddisfatte. Ora tocca anche ai comuni dell'area di Zingonia darsi da fare per ottenere i finanziamenti necessari. Comunque questo riconoscimento è davvero meritato per i carabinieri di Zingonia, che stanno svolgendo un ottimo lavoro». Anche lo stesso colonnello Lauretti, ieri mattina durante il discorso ufficiale per la festa dell'Arma, si è complimentato con i suoi uomini per l'impegno profuso in provincia, sottolineando in particolare le collaborazioni con le polizie locali. L'ufficiale ha inoltre confermato l'apertura, entro giugno, della nuova stazione dell'Arma a Costa Volpino (una sede provvisoria in vista di quella definitiva) e l'avvio, a luglio, del cantiere per la costruzione della stazione a Brembate (attualmente ospitata in una sede provvisoria a Grignano). «Analogamente sono state avviate le procedure amministrative - ha aggiunto Lauretti - per ampliare o realizzare ex novo le stazioni di Fara d'Adda, Sarnico, Gandino, Dalmine, Capriate e Caravaggio. Per il comando compagnia di Zogno, dove l'attuale sede non risponde alle esigenze minime di vivibilità, dopo anni di inutili tentativi, si prospetta finalmente la possibilità di una soluzione, anche se non a brevissima scadenza». L'ufficiale ha poi sottolineato l'importanza dell'ammodernamento tecnologico dell'Arma.
Alla cerimonia, che si è tenuta alla caserma di via delle Valli a Bergamo, sede del comando provinciale dell'Arma, hanno partecipato il prefetto Cono Federico, il sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, il presidente della Provincia, Valerio Bettoni, il procuratore capo Adriano Galizzi, oltre ai comandanti delle altre forze dell'ordine e alle autorità civili e religiose. La festa è stata aperta dal tenente colonnello Giuseppe Arrigo, che ha letto il messaggio del comandante generale dei carabinieri, generale Luciano Gottardo.
Il colonnello Lauretti ha quindi passato in rassegna i vari reparti schierati in formazione, agli ordini del capitano Massimo Pani, comandante della compagnia di Treviglio. Il prefetto e il colonnello, accanto al coordinatore provinciale dell'associazione nazionale carabinieri, maggiore Claudio Ferrara, hanno poi deposto una corona al monumento dei Caduti dell'Arma. Tra gli spettatori presente anche la piccola Giorgia che, a soli 7 anni, è la più piccola iscritta all'associazione carabinieri di Bergamo.
Fabio Conti

 
NEWS RECENTI STAMPA SOLO L'ARTICOLO ARCHIVIO NEWS
 
By EffePiNet

Top Cantanti

Offerte Lavoro

Guida Programmi TV

Offerte Last Minute

Traduttore Gratis